Invito a Teatro

Chi siamo

L'abbonamento di Invito a Teatro è gestito dall'Associazione Culturale Teatri Per Milano alla quale partecipano i maggiori teatri di produzione milanesi. L'iniziativa è resa possibile dal sostegno determinante della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.

Scarica QUI il regolamento dell’iniziativa Invito a Teatro


Sponsor Teatri per Milano

SALUTI DEL PRESIDENTE DI TEATRI PER MILANO

L’Associazione Teatri per Milano presenta una nuova stagione densa di novità e nel contempo vuole ricordare i primi passi di “Invito a teatro”. Sono trascorsi 40 anni da quando, sotto la spinta innovativa dell’allora Presidente della Provincia Novella Sansoni, nasceva l’iniziativa e veniva gestita direttamente dalla Provincia stessa. Evitando le frasi d’uso sul tempo che fugge, mi fa piacere sottolineare che di fronte all’abolizione dell’istituzione provinciale e alle conseguenti difficoltà organizzative, i teatri stessi, con il sostegno del Comune di Milano e della Regione Lombardia, il prezioso contributo di Cariplo e la collaborazione di Camera di Commercio, decidono nel 2016 di operare direttamente per la gestione rafforzando l’Associazione con la quale procedono a vari miglioramenti gestionali, dalla diversificazione degli abbonamenti all’uso delle card, all’informatizzazione della biglietteria.

QUARANT’ANNI E MAI COSÌ GIOVANI, dice il nostro slogan. Infatti ai giovani si rivolge la grande novità dell’anno: la fusione tra l’iniziativa comunale di “Una poltrona per te” e l’abbonamento di “Invito a Teatro”, i giovani minori di 26 anni sottoscrivendo l’abbonamento per quattro spettacoli a 34 euro riceveranno altri 4 omaggi per un amico o parente sempre minore di 26 anni e potranno scegliere tra tutti gli spettacoli del cartellone. Un cartellone particolarmente ricco, i 16 teatri iscritti offrono ben 88 spettacoli.

Un compleanno importante e ottime proposte per il futuro vanno festeggiate, così il fine settimana del 20 e 21 ottobre, i nostri 16 teatri rimarranno aperti con varie iniziative anche nella città: UNA BELLA FESTA DI COMPLEANNO che speriamo riesca a testimoniare al pubblico la forza culturale e il valore umano del Teatro.

Mimma Guastoni
Presidente Associazione Teatri per Milano


Sponsor Regione Lombardia

Un teatro tira l’altro, verrebbe da dire. E gli abbonamenti di ‘Invito a Teatro’ scommettono proprio sulla voglia contagiosa di andare a teatro, rendendola ancora più conveniente. Le formule che alzano il sipario di 16 tra i migliori teatri di Milano sono quelle che hanno già dato prova di essere vincenti: i classici 10 e 8 spettacoli, quella riservata agli Under26 e l’Extra Urbano, per chi risiede fuori città. Regione Lombardia sostiene convintamente l’iniziativa dell’Associazione Culturale Teatri Per Milano perché è consapevole del ruolo cruciale che il teatro gioca per la crescita culturale, civile e morale di una comunità, sia questa un quartiere, una città o una regione intera.

Stefano Bruno Galli
Assessore all’Autonomia e alla Cultura di Regione Lombardia


Sponsor Comune di Milano

IL COMUNE DI MILANO

Sono lieto che anche quest’anno Invito a teatro, grazie alla governance di Teatri per Milano e al sostegno di Comune di Milano, Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, prosegua la sua missione nel diffondere la passione per il teatro, permettendo di scoprire spettacoli della nuova stagione, attraverso una scelta che attraversa i cartelloni dei teatri di produzione della città. L’abbonamento Invito a Teatro con una formula consolidata negli anni, ma attenta alle innovazioni che lo rendono sempre più versatile e fruibile, si conferma strumento prezioso per avvicinare il pubblico alla pluralità artistica e progettuale delle molteplici realtà teatrali cittadine. Una novità estremamente significativa è la fusione realizzata con il progetto Poltrona per te attraverso la creazione di un abbonamento speciale dedicato ai ragazzi sotto i ventisei anni, per attirare e coinvolgere un pubblico sempre più giovane al teatro.

Filippo Del Corno
Assessore alla Cultura del Comune di Milano


Sponsor Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi

IL COMUNE DI MILANO

La cultura è leva di attrattività, di sviluppo economico, d’opportunità d’impresa ed è condizione per il progresso della collettività. La Camera valorizza il settore supportando i Teatri, investendo in progetti di marketing territoriale, favorendo sempre il metodo vincente del raccordo istituzionale. Aver quindi unito le forze di Invito a Teatro con Una poltrona per te contribuisce a stimolare curiosità e a formare giovani spettatori, anche con ingressi gratuiti, perché rappresentano le aspettative della società. Invito a teatro frutto di una forte collaborazione è oggi il battistrada per accrescere una società di speranze e fiducia nel futuro.

Carlo Sangalli
Presidente Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi


Sponsor Cariplo

Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente e, dal ‘91 a oggi, ha sostenuto oltre 33 mila iniziative donando oltre 3 miliardi di euro. In campo culturale l’attività di Cariplo si realizza soprattutto attraverso bandi pubblici che, ogni anno, lanciano sfide ambiziose agli operatori. Invito a Teatro, nella sua nuova configurazione, si conferma essere un progetto emblematico, al tempo stesso consolidato e innovativo, capace di avvicinare ogni anno migliaia di cittadini alla vita culturale dei principali teatri milanesi.

Giuseppe Guzzetti
Presidente Fondazione Cariplo

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2018/2019