Invito a Teatro

Un'importante iniziativa - Il protocollo tra Teatri per Milano, A.G.I.S., LEDHA e FAND

La stipula del protocollo tra Teatri per Milano, Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo), LEDHA e FAND Lombardia rappresenta un passo importante verso la costruzione di una società più inclusiva nei confronti delle persone con disabilità. Già da diversi anni i teatri milanesi offrivano sconti e agevolazioni alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. Tuttavia, la mancanza di un coordinamento determinava una situazione di disomogeneità.

Come associazioni impegnate per la tutela delle persone con disabilità siamo felici di aver contribuito alla stesura e alla firma di questo protocollo. Un documento che prevede una scontistica uniforme per tutti gli spettacoli dei teatri soci di Teatri per Milano e la possibilità per le persone con disabilità di usufruire di un accesso a prezzo ridotto (due per chi ha diritto all’indennità di accompagnamento) per tutti gli spettacoli in programma a partire da questa stagione teatrale.

Il protocollo rappresenta una sorta di anticipazione della “Disability card” (la cui implementazione è promossa in Italia da FISH), una tessera che permetterà l’accesso a tutta una serie di servizi gratuiti o a costo ridotto in materia di trasporti, cultura e tempo. In attesa che la Disability card entri in vigore è stato predisposto un elenco delle certificazioni che daranno diritto a questo beneficio che sarà disponibile sui siti delle nostre associazioni.

Siamo particolarmente soddisfatti che Milano e i suoi teatri siano all’avanguardia nel promuovere politiche concrete di inclusione e partecipazione per le persone con disabilità. E che vedano le persone con disabilità protagonisti a pieno titolo della vita culturale e sociale della città. Auspichiamo che questa esperienza si possa estendere rapidamente a tutti i teatri lombardi e anche ad altre tipologie di proposte culturali.

Alessandro Manfredi, presidente LEDHA – Lega per i diritti delle persone con disabilità
Nicola Stilla, presidente FAND Lombardia

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE INFORMATO SULLA CAMPAGNA ABBONAMENTI 2018/2019